Revisioni Auto e furgoni fino a 35q

Dal 2001, la nostra autofficina, ha l’autorizzazione ministeriale per eseguire revisioni a tutti i veicoli con massa inferiore a 35 quintali. Contattando la nostra segreteria, sarà possibile fissare un appuntamento presso la nostra sede di Bernareggio. Al cliente è semplicemente richiesto di recarsi presso la nostra autofficina nel giorno e all’orario prestabilito.
Il nostro responsabile tecnico esperto in revisioni effettuerà il controllo sull’autovettura in massimo 30 minuti. Al termine della revisione verrà applicata un’etichetta con riportato l’esito della revisione
 
DOMANDE FREQUENTI
 
È obbligatorio fare la revisione?
La revisione auto è un controllo obbligatorio previsto dal Codice della Strada, finalizzato a verificare le condizioni di sicurezza, il livello di emissioni inquinanti e la rumorosità.
Quanto costa la revisione auto?
Il costo revisione stabilito dal ministero dei trasporti è di €. 66,88 per qualsiasi vettura.
 
Quando è necessario effettuare la revisione all’auto?
Se il tuo veicolo pesa meno di 35q devi fare la revisione con questa periodicità:
  • 1° revisione: entro lo scadere del quarto anno ed entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione. (Ad esempio: se la vettura è stata immatricolata il 18/09/2015 dovrà eseguire la prima revisione entro il 30/09/2019)
  • successive revisioni: si effettuano ogni due anni sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione.
 
Cosa succede se vengono riscontrate anomalie dal tecnico?
Nel caso la revisione non sia stata superata possono verificarsi 3 condizioni: 
  • Ripetere: l'auto non passa una o più prove e deve essere riparata prima di ri-effettuare la revisione. Le riparazioni vanno effettuate entro un mese e la revisione deve avvenire nello stesso centro e va pagata nuovamente tutta la procedura.
  • Ripetere, sospeso alla circolazione: le prove hanno evidenziato guasti piuttosto gravi e ritenuti troppo pericolosi per autorizzare la libera circolazione del veicolo. In questo caso bisogno riparare in breve tempo l'auto e pagare una seconda revisione.
  • Sospeso interno: se durante la revisione vengono segnalati guasti di lieve entità facilmente riparabili in loco, la revisione viene sospesa temporaneamente per effettuare le dovute operazioni e concludere il collaudo.
 
Se la revisione va a buon fine, cosa viene rilasciato al cliente?
Viene applicata sulla carta di circolazione l’etichetta di esito regolare e viene rilasciato il certificato di revisione.
 
È previsto il servizio “promemoria” della revisione auto?
All’inizio di ogni mese a seconda di come preferisce il cliente telefoniamo o mandiamo una mail di promemoria per la scadenza della revisione.